Costruire la pubblicità

Altri interventi pubblicati su DM&P.

persona_al_centro_tumb-120x88Il marketing comportamentale

Il marketing comportamentale sfrutta la tracciabilità della navigazione degli utenti (visite, acquisti ecc.) per personalizzare in modo più efficace la pubblicità online. L’advertising conosce abitudini e interessi dei navigatori immagazzinando i dati delle loro operazioni sul web, anche se questo pone qualche questione nella gestione della privacy. Continua qui

Brands_Nike_Just_do_it_014162_-e1366824311450L’importanza del payoff

Il payoff, diversamente da slogan e claim, è una frase breve, sintetica ed efficace che si accompagna al logo di un’azienda e funge da filo conduttore attraverso i vari messaggi pubblicitari. In questo modo rafforza la brand identity e la fissa nel ricordo dei consumatori, però rende difficile trovare una frase realmente d’effetto. Continua qui

crodino_tumb-120x88L’importanza del claim

Fra tutte le componenti di un messaggio pubblicitario, la parte testuale è molto importante: in particolare lo è il claim, quella frase volutamente altisonante che sintetizza con efficacia e distintitività il messaggio stesso. Creare un claim efficace significa usare le armi della retorica ed evidenziare a fondo le potenzialità del prodotto. Continua qui

i-bet-you-havent-seen-these02-120x88Quando la pubblicità è controversa

Le pubblicità devono trasmettere il messaggio dell’azienda fissandosi nel ricordo dei consumatori, per questo spesso devono usare le armi della creatività originale e controcorrente. A volte però è possibile che il risultato urti la sensibilità di una parte del pubblico e susciti polemiche controproducenti per l’immagine del brand. Continua qui

 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s