Stanotte c’è Letti di notte

In questa notte del 21 giugno non si celebra solo il solstizio d’estate, ma anche un evento eccezionale di celebrazione del libro e dei suoi appassionati: scatta proprio stasera la nuova edizione – la seconda – di Letti di Notte, la lunga notte bianca delle librerie indipendenti e non solo promossa innanzitutto da Marcos y Marcos e poi da molti altri partner. Una maratona notturna di eventi e occasioni speciali per permettere ai veri aficionados di leLetti-di-nottetteratura di vivere i libri anche dopo i classici orari di chiusura. E in tutta Italia si possono trovare eventi, reading, aperitivi con gli autori, vendite speciali, libri introvabili, consigli nasconti e gadget a tema (fra cui una lampadina per leggere a letto). Sono ben 232 le librerie e biblioteche che hanno aderito all’iniziativa, e alcune si trovano anche all’estero, con adesioni che vengono dal Belgio, dalla Svizzera, dalla Francia, dall’Inghilterra, dall’Olanda e dalla Germania.

Quest’anno l’aggancio è ancora più forte con Letteratura rinnovabile, un’iniziativa degli editori Marcos y Marcos Claudia Tarolo e Marco Zapparoli che vuole sottolineare come la letteratura sia energia che continuamente si rinnova e si ricicla e come i libri custodiscaano miniere di idee ed emozioni che vivono di circolazione e movimento. In alcune città, tanto per dimostrare simbolicamente il concetto, delle biciclette si sposteranno da una all’altra delle librerie coinvolte nell’iniziativa. Tante, poi, le case editrici piccole e mediograndi che sostengono attivamente l’iniziativa: da 66thand2nd a Bao publishing, da e/o a Casagrande, da Chiarelettere a Einaudi, da Iperborea a minimum fax, da Guanda a Nottetempo, e poi Nutrimenti, Quodlibet, Sellerio, Voland e molti altri.

Libri di notte è anche un evento social: sulla pagina Facebook si possono consultare tutti gli aggiornamenti e gli eventi, mentre su Twitter l’hashtag per seguire tutto lo svolgimento degli eventi è #lettidinotte, mentre con #Faccedinotte si possono postare le foto dei protagonisti.

In questa pagina tutti gli eventi della manifestazione, città per città.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s