Sbarca a Milano la Vogue Fashion Night Out 2013: 13 segnalazioni

the styler_logo

vfno_0x440Dopo l’anticipazione a Firenze giovedi scorso, sbarca martedì 17 settembre 2013 a Milano la quinta edizione della Vogue Fashion Night Out, l’evento imperdibile anche quest’anno organizzato da Vogue Italia in collaborazione col Comune di Milano. L’intento è ancora una volta quello di aprire le porte del mondo della moda in orari e modalità inaspettati, coinvolgendo tutti i marchi e i luoghi simbolo della città dall’immancabile Quadrilatero a Corso Vittorio Emanuele, dal quartiere Brera-Corso Como fino a Corso Venezia e Corso Genova, con aperture straordinarie fino alle 23.30 e iniziative pensate appositamente per l’occasione.

Nata nel 2009 come una vera e propria “global celebration of fashion”, la Vogue Fashion Night Out – che ha le sue edizioni locali in tutto il mondo, da Londra a New York, da San Paolo a Seul, da Madrid a Istanbul e così via – non è solo un momento per avvicinare i consumatori al settore moda, ma è anche un grande evento per promuovere attività solidali. Anche quest’anno infatti le griffe coinvolte metteranno in vendita capi e accessori in versioni limitate disponibili solo durante la VFNO, il cui ricavato andrà a sostenere in questa edizione la riqualificazione della zona attorno all’incubatore di impresa sociale di via Valtrompia a Quarto Oggiaro. Fra i prodotti in esclusiva troviamo, ad esempio, il portachiavi Trussardi, la shopping bag di Blumarine e Blugirl, i calzini Gallo, le cuffie stereo di Iceberg, il tostapane vintage Kenwood presso lo store De Longhi, gli anelli di Cielo, gli orecchini di Stroili Oro, la cover iPhone di Lanvin o Byblos e molti altri; tutti oggetti esclusivi, recanti il marchio VFNO 2013 e disponibili “for one night only”.

La notte bianca della moda milanese non si esaurisce però qui: tutti i negozi aperti fino a tardi proporranno eventi, animazioni, cocktail e vendite speciali. Nel ricchissimo calendario delle iniziative (disponibile online), qui sotto trovate una selezione di alcuni appuntamenti interessanti:

1. Talents Night by Visa, via della Spiga 17

Visa, main sponsor della VFNO, ha lanciato in giugno un concorso per giovani talenti il cui premio si realizza proprio in questa serata particolare: durante The Talents Night i vincitori dello scouting (Daniele Carlotta, Benedetta Bruzziches e Flavia La Rocca) potranno vendere le proprie collezioni in un temporary store esclusivo.

2. Red Passion Prize, Camparino, Galleria Vittorio Emanuele

La red passion di Campari si rinnova anche in questa quarta edizione del premio alla creatività e al talento tutti italiani che negli anni scorsi ha consegnato riconoscimenti a Dante Ferretti e Ferzan Özpetek. Un modo per celebrare il 150simo anniversario dello storico aperitivo di Novara, che anche quest’anno animerà i cocktail in giro per la città.

3. ¡Tierra! A Modo Mio Lavazza, Palazzo Morando5.beecroft-67998_0x440

Lo storico caffè italiano si apre al mondo e ai progetti di sviluppo sostenibile. Durante la VFNO saranno in vendita sei lattine in limited edition decorate da altrettanti artisti contemporanei (Stefano Arienti, Vanessa Beecroft, Maurizio Donzelli, Mihret Kebede, Nico Vascellari e Francesco Vezzoli), il cui ricavato andrà ai progetti di Fashion4Development. Per l’occasione Palazzo Morando aprirà per la prima volta le sue porte al pubblico di sera.

4. QVC-Diamonique Temporary Store, Galleria del Corso

Vogue e QVC rinnovano il loro sodalizio proponendo un’esclusiva shopping bag realizzata in tre varianti dall’illustratore del The New Yorker Roman Muradov. La borsa sarà disponibile solo per questa sera nel temporary store, in alcune edicole selezionate (a un prezzo speciale più la rivista) e per un periodo limitato anche su qvc.it.

qvc-vfno_784x0
5. Liu-Jo, Corso Vittorio Emanuele 30

Oltre a una t-shirt limited edition in vendita a prezzo speciale per beneficenza, Liu-Jo propone una serata di degustazione speciale in collaborazione con il Consorzio Franciacorta. Ma oltre all’eccellenza del vino italiano, si potrà partecipare alla glam manicure promossa da Orly, brand leader nella bellezza di mani ed unghie.

6. Acqua di Parma, via Gesù 1

Il prestigioso marchio della profumeria italiana celebra il decimo anniversario della sua Colonia Assoluta omaggiando chi acquista la fragranza nei formati 50 o 100 ml con un tappo serigrafato a mano con un decoro che porta la scritta 10° Anniversario unitamente al blasone Acqua di Parma Cocktail.

7. Dirk Bikkembergs, via Manzoni 47

Lo spirito sport couture del brand belga si fa sentire anche durante la VFNO: nello store milanese infatti viene organizzato, in collaborazione con Technogym e GetFIT, l’evento “Fit For Fashion”. Durante la serata sarà possibile partecipare gratuitamente a attività di fitness con personal trainer (prenotazioni su http://www.fitforfashion.bikkembergs.com), accedere all’esclusivo healthy bar e ricevere la water bottle in alluminio.

8. Guess, piazzaSan Babila 4B

L’iniziativa di Guess si chiama “Denim is Key”: chiunque entrerà nei punti vendita che aderiscono all’iniziativa riceverà una chiave e potrà tentare di aprire la Denim Box contente un buono da 170 euro. A tutti i partecipanti sarà comunque offerto uno sconto del 10% sugli acquisti effettuati fino a una settimana dopo la VFNO.

9. Pirelli P.zero, Corso Venezia 1pirelli-240056_0x440

Pirelli esprime il suo connubio fra passato e presente con t-shirt e installazioni in cui le iconiche ragazze Pin Up della pubblicità anni ’60 Pirelli sono adagiate sui contemporanei pneumatici multicolore ideati da Fabrizio Sclavi per la VFNO. Nel flasgship store le impronte del battistrada assumeranno nuove cromie e le vetrine diventeranno istallazioni di pop art. Previsto anche un temporary shop Solo Inter con la vendita della maglia “Inter America” autografata dai campioni.

10. Vivienne Westwood, Corso Venezia 25

Per onorare l’edizione Taschen del libro sui 6O anni di regno di Elisabetta II, la “regina” del punk fashion aveva realizzato una copertina speciale con la stampa “Diamond Jubilee”. La stessa stampa Union Jack è riproposta sull’esclusiva maglietta in vendita durante la VFNO. Lo store milanese ospiterà inoltre cocktail, dj set e varie celebrità.

vivienne-westwood-tshirt-107782_0x440

11. Altromercato, via Mercato 24

La moda incontra il commercio equosolidale: viene presentata la collezione A/I 2013  “Auteurs du Monde” disegnata dalla stilista Marina Spadafora e realizzata dai partner artigiani del circuito fair trade di Asia, Africa e Sud America. Il tutto accompagnato da un cocktail a base dei prodotti del commercio etico.

12.  DiscoRadio Special Party, Piazza del Carmine

Anche quest’anno DiscoRadio, la stazione più ritmata di Lombardia e Piemonte, è la voce ufficiale della VFNO. Dal cuore di Brera si potrà seguire, dal vivo o in radio, il Soul Set con Emiliano Picardi seguito dalle hit mixate e animate  in consolle da Matteo Epis, Edo Munari e Walter Pizzulli. Sempre in Piazza del Carmine la presentazione della Citroen Ds3 L’Uomo Vogue in limited edition.

13. Itinerari culturali nei Quartieri della Moda
L’associazione culturale “Città nascosta Milano” ha cucito su misura il  progetto Cult of Chic, curato da Manuela Alessandra Filippi e Andrea Dusio, dedicato al quadrilatero di Via Montenapoleone: tre itinerari guidati all’insegna di arte, moda e cultura nella notte più glamour dell’anno. Per prenotazioni e informazioni: http://www.cittanascostamilano.it/milano/vogue-fashion-nights-out-2013/.

  

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s